Los ricorso in cassazione Diarios
Si osservi che la natura della eccezione di inadempimento è proprio quella di sospendere la prestazione, fin tanto che l’altra parte non abbia eseguito la sua, avendo funzione di salvaguardia dell’equilibrio contrattuale (Cassazione civile, sez.
, senza alcuna estrinsecazione del percorso argomentativo che ha condotto il giudice a ritenere irrilevante la circostanza.
Questi due vizi possono coesistere o meno nell’ambito dell’unico motivo in cui rientrano concettualmente. Questo motivo rappresenta l’unica ipotesi di censura qualificabile come error in iudicando
Dunque, in appello il fatto Bancal stato oggetto di discussione tra le parti negli atti introduttivi e in quelli conclusionali.
Con il ricorso per Cassazione non può essere contestata la ricostruzione dei fatti posta alla cojín della decisione. La sentenza può essere contestata solo per specifici motivi giuridici (che vedremo a breve) che la Corte di Cassazione esamina al fine di verificare la corretta interpretazione ed applicazione delle norme di diritto al caso concreto da parte del giudice (sindacato di legittimità).
Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:
error in iudicando fare ricorso in cassazione (errore nel giudicare), cioè quando il giudice non ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);
Per i ricorsi assegnati alle sezioni unite il primo presidente, su presentazione del ricorso a cura click site del cancelliere, fissa l'udienza e nomina il relatore (art.
Sotto tale profilo la decisione viola, pertanto, il c.d. “minimo costituzionale”, in quanto priva completamente delle argomentazioni a supporto della affermata «irrilevanza» della insussistenza del costo de quo
gli atti e i documenti su cui si fondano i motivi di ricorso, cioè tutto quanto necessario per provare che la sentenza impugnata è erronea.
Nel caso di specie manca completamente l’esplicitazione del ragionamento che ha condotto il giudice di secondo categoría a ritenere irrilevante la fondamentale circostanza di cui lo stesso giudice dà atto, ovvero che il committente non aveva dovuto sopportare il costo della rimozione della gru.
Diversamente, ammettendo cioè la legittimità della eccezione di inadempimento nonostante l’accettazione dell’adempimento tardivo, verrebbe see here snaturata non solo l’eccezione stessa, ma sinanche alterato il sinallagma contrattuale, consentendosi ad una parte un arricchimento privo di causa, non giustificato e impar giustificabile dall’ordinamento.
I vizi del provvedimento denunciabili in cassazione sono tassativamente indicati dalla Legge e devono essere denunciati mediante autonomi motivi di ricorso. Con tale mezzo di impugnazione non si può lamentare la generica ingiustizia della sentenza impugnata come nell'appello.
Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.